Il principe ereditario saudita critica l’atteggiamento della comunità internazionale nella guerra contro il regime del presidente siriano Bachar Al-Assad.

“La legittima resistenza siriana è stata tradita dalla comunità internazionale, che ne ha fatto una facile preda consegnata a forze inique – ha dichiarato il principe Salman Ben Abdel Aziz all’apertura del summit annuale della Lega araba nel Kuwait.

Il principe, il cui paese è uno dei principali sostenitori della ribellione in Siria, allude alle promesse non mantenute di armare la ribellione per permetterle di resistere alle truppe del regime di Damasco.

Salman Ben Abdel Aziz ha sottolineato la necessità di fornire armi alla ribellione : “Per uscire dal vicolo cieco siriano si deve favorire un cambiamento del rapporto di forza sul terreno, dando all’opposizione, legittima rappresentante del popolo siriano, il sostegno che merita.”

Secondo fonti dell’opposizione siriana, gli Stati Uniti stanno mettendo il veto alla fornitura di armi antiaeree e anticarro da parte dei loro alleati ai ribelli, nel timore che cadano nelle mani di estremisti. Il principe Salman si è anche detto sorpreso dal fatto che la Coalizione dell’opposizione nazionale siriana non possa occupare il seggio della Siria al summit della Lega araba.