Il Fondo monetario internazionale ha annunciato giovedì di essere pronto a accordare all’Ucraina aiuti per 14-18 miliardi di dollari, in virtù di un “accordo di conferma” di due anni.

Questo dispositivo permette ai paesi membri del FMI in difficoltà di accedere a prestiti facilitati.
La cifra sarà approvata dopo l’accordo del Consiglio di amministrazione del FMI, quando Kiev avrà attuato le misure richieste dall’istituzione finanziaria.
L’aiuto totale della comunità internazionale sarà di 27 miliardi di dollari su due anni.

“La missione dei servizi del FMI e le autorità ucraine si sono accordate su un programma di riforme economiche che possono ricevere l’appoggio di un accordo di conferma di due anni con il FMI – ha indicato l’istituto in un comunicato.

MISURE DI AUSTERITA’

Fra le misure richieste si sono la riforma del prezzo del gas e l’adattamento del tasso di cambio.
Per quanto riguarda l’energia, il Fondo monetario internazionale spiega che “non è più possibile finanziare nuove perdite”, alludendo alle importanti sovvenzioni per il prezzo del gas praticate tradizionalmente in Ucraina.

Per quanto riguarda le pensioni e il salario dei funzionari, il governo ucraino ha deciso che la via da seguire sarà annullare gli aumenti di che erano previsti.
“Non si tratta di tagli, è la cancellazione dei futuri aumenti – ha precisato un portavoce del FMI, indicando che un nuovo programma di aiuti sociali verrà in aiuto al 30% della popolazione ucraina.