Il Pentagono ha annunciato che il governo americano prevede di inviare circa 6’000 soldati in Polonia e nei paesi del Baltico.

Secondo un portavoce del Pentagono, l’obiettivo degli Stati Uniti è rassicurare gli alleati, mostrando che Washington resta sempre impegnata nei loro confronti, soprattutto in un momento dove la tensione fra Occidente e la Russia sull’Ucraina rimane alta.
Questo responsabile ha dichiarato che una compagnia di 150 uomini è stata dispiegata in Italia e che a breve si trasferirà in Polonia.
Circa 450 militari americani verranno inoltre inviati in Estonia, Lettonia e Lituania.

Il governo di Mosca ha ordinato martedì 22 aprile l’espulsione della segretaria dell’ambasciata canadese a Mosca, in risposta alla recente espulsione di un funzionario russo da parte del governo canadese. La notizia è stata confermata da agenzia di stampa russe che hanno citato una fonte del ministero degli Affari esteri.

Il Canada aveva annunciato il 17 marzo una serie di sanzioni contro sette politici russi, fra i quali il vice primo ministro Dmitri Rogozin e un consigliere del presidente Vladimir Putin e contro tre politici pro-russi di Crimea.