Joseph Blatter, presidente della FIFA, la Federazione internazionale di football, ha sottolineato che la Federazione francese di football deve permettere alle calciatrici di fede islamica di scendere in campo con il velo.

Lo scorso marzo, la FIFA aveva autorizzato, dopo un periodo di prova di 20 mesi, il velo sul campo alle atlete musulmane. Una decisione che aveva provocato la reazione della Federazione francese di football, i cui vertici si erano detti scioccati e preoccupati dalla nuova regolamentazione.

Il dibattito sta tornando d’attualità : le giocatrici di football hanno il diritto di portare il velo sul terreno da gioco? “Sì” afferma Blatter, in piena contraddizione con le istanze sportive francesi.

Blatter ha trasmesso un avvertimento alla Federazione francese di football, segnalando che le regole della FIFA vanno rispettate a livello internazionale.
Ciò malgrado, Noël Le Graët, presidente della Federazione francese, resta fermo sulla sua posizione : “Questa regola non riguarda la Francia. Sul terreno da gioco è proibito qualsiasi segno distintivo di un giocatore o di una giocatrice.”

(Fonte : rtl.fr)