Christoph Blocher riprende la lotta contro l’adesione della Svizzera all’Unione europa con un nuovo comitato che farà diretta concorrenza all’ASNI (Azione per una Svizzera neutrale e indipendente).

L’ASNI, che si riunisce in assemblea sabato a Berna, deve affrontare una concorrenza sul proprio terreno anti-europeo : Christoph Blocher ha costituito un comitato battezzato “NO all’adesione rampante della Svizzera all’Unione europea”.

Questo nuovo strumento di marketing politico mira a combattere l’accordo istituzionale fra Berna e Bruxelles, mentre i due partner si trovano in un momento importante delle loro relazioni.
Indipendentemente dalla votazione del 9 febbraio sull’immigrazione di massa, l’Unione europea chiede la rifusione della via bilaterale – un processo che Blocher vede come un’adesione rampante.

Mentre l’ASNI si batte per la neutralità e l’indipendenza e attualmente milita a favore dei Gripen, l’ex Consigliere federale UDC vuole incentrare il dibattito sulla questione europeo. Sa che i bilaterali e la loro rifusione saranno al centro della campagna delle elezioni federali del 2015.

(Fonte : rts.ch)