Nella notte fra il 18 e il 19 aprile, una palla di fuoco è apparsa nel cielo sopra la città di Murmansk, nel nord-ovest della Russia. La misteriosa esplosione non ha causato vittime o danni ma la sua origine rimane sconosciuta.

Il misterioso oggetto è apparso sabato 19 aprile verso le 2 del mattino nel cielo sopra la città russa di Murmansk.
Ha formato una scia di colore bluastro che per qualche secondo ha illuminato il cielo notturno. Diversi automobilisti hanno potuto filmare l’evento grazie alle dashcam, le piccole videocamere di sicurezza per i veicoli.

http://youtu.be/VglRlkgzktk

“La maggior parte degli osservatori ha identificato l’oggetto come un meteorite, malgrado dalle autorità non sia giunta nessuna conferma né indicazioni su dove siano caduti i frammenti di questo presunto corpo celeste – hanno indicato i media russi.

Per alcuni potrebbe invece trattarsi di frammenti spaziali, di cui si ignora comunque la potenziale origine.
Venerdì 18 aprile un cargo russo Progress è rientrato dalla Stazione spaziale internazionale (ISS), disintegrandosi nel cielo. La maggior parte dei frammenti è però caduta “in un settore del Pacifico, a 3.000 km a est di Wellington, capitale della Nuova Zelanda, alle 19h46 GMT – ha indicato un portavoce del Centro russo di controllo dei voli.
Gli specialisti non hanno stabilito alcun legame fra i due eventi.