(fdm) Da un brillante ex alunno (il dr. del Bufalo) a un compagno di banco. Non capita tutti i giorni che il tuo compagno di banco al Ginnasio diventi presidente del Gran Consiglio. Lo stesso partito (lui ne ha uno) non l’abbiamo mai avuto ma questo è del tutto irrilevante.

Pubblico integralmente il breve comunicato del PS senza darmi la briga tagliare il “predicozzo” finale. Loro pensano che “serva”, non sanno che – così fatto – non serve a nulla, né io tenterò di spiegarglielo.

Questa sera l’on. Corti sarà festeggiato a Lugano e Ticinolive sarà presente. Tanti auguri Gianrico, e pensa a quanti anni sono passati!



Gianrico Corti assume oggi la carica di presidente del Gran Consiglio. Il Partito Socialista esprime tutta la propria soddisfazione per l’incarico attribuito a Gianrico.

Docente di Scuola media, orientatore scolastico, giornalista della RSI. Gianrico ha speso la propria carriera professionale nell’ambito della cultura, dell’informazione, della comunicazione. Membro del Partito Socialista da quasi mezzo secolo, Gianrico ha iniziato la propria carriera politica fra i Giovani Socialisti, fra i quali ha ricoperto anche incarichi di rilievo. Ha vissuto la politica a tutti i livelli: dal Comune fino al Parlamento, nel quale è stato eletto nel 2007 ed è membro di parecchie Commissioni.

Da due anni è vicepresidente del Gran Consiglio e oggi Gianrico diventa primo cittadino: un ruolo che, ne siamo certi, saprà ricoprire con la signorilità che lo contraddistingue e l’impegno per la collettività che non ha mai lesinato. Viviamo un delicato momento di incertezza politica, aggravata dall’incombente campagna elettorale. Un momento nel quale, come abbiamo purtroppo dovuto constatare, il dibattito si trasforma troppo spesso in faida. Queste derive non fanno bene al Paese e allontanano le persone dalla politica. L’equilibrio e la pacatezza di Gianrico saranno un antidoto efficace.

Partito Socialista

ADDENDUM. Per uno spiritoso saluto beneaugurante (di Filippo Contarini) cliccare  https://www.youtube.com/watch?v=o58pHavJMjo