Il Centro d’allerta tsunami del Pacifico (PTWC) ha segnalato che lo scorso aprile vi è stato un numero record di scosse sismiche di forte magnitudo.

Questo video del PTWC mostra l’evoluzione dei terremoti ora per ora nel mondo dal 1. gennaio al 30 aprile di quest’anno. In aprile vi sono stati 13 terremoti di forte intensità, di cui 5 di magnitudo superiore a 7.8 gradi, con conseguenti allerte tsunami.


Come mostra l’animazione del PTWC, i terremoti si sono prodotti quotidianamente e i più piccoli a cadenza oraria, mentre quelli che oltrepassavano magnitudo di 6.5 gradi erano avvenuti una o due volte al mese.

Il video mostra che sino al 1. aprile la situazione era piuttosto calma, poi vi era stato il forte terremoto che aveva scosso il nord del Cile. Da allora la terra aveva continuato a tremare sino a un nuovo forte terremoto, nelle Isole Salomone nel sud del Pacifico.

L’attività sismica è stata intensa per tutto il mese di aprile. Le scosse sono state più forti del solito in paesi come il Nicaragua, il Messico, il Canada e in una certa misura nel sud dell’Oceano Atlantico.

Il Centro d’allerta tsunami del Pacifico non è stato però in grado di indicare le cause dietro il vistoso cambiamento dell’attività sismica in aprile.