Le autorità del comune argoviese di Aarburg esigono dal cantone un permesso di costruzione per il cambio di destinazione di due edifici, nei quali verrebbero ospitati una novantina di rifugiati siriani.

L’Esecutivo comunale ha giustificato la sua richiesta con il fatto che per gli edifici mancherebbe l’autorizzazione cantonale in materia di protezione antincendio, indispensabile per aprire un centro di richiedenti l’asilo.

Un reclamo contro questa disposizione non avrà alcun effetto sospensivo, sottolineano le autorità comunali, che intendono opporsi al trasferimento dei 90 rifugiati per la metà di maggio. Il servizio sociale cantonale ha affittato questi due immobili per un periodo minimo di cinque anni.

Balz Bruder, portavoce del servizio sociale cantonale, informa che il cantone intende combattere questa disposizione. La gestione di questo nuovo centro d’accoglienza non dovrebbe creare problemi e i due edifici sono adatti ad accogliere delle famiglie.

Le autorità comunali ritengono di avere abbastanza richiedenti l’asilo. Con il nuovo progetto ne accoglierebbero 124. Attualmente Aarburg conta 7’300 abitanti.
Nel cantone Argovia vi sono 60 centri d’accoglienza per asilanti, con un totale di 1’450 posti, tutti occupati.

(Fonte : sdesouche.wordpress.com)