Il portale online 20min.ch scrive che venerdì scorso due uomini affiliati a Ansar Al-Charia, un gruppo terrorista islamico nato in Tunisia nel 2011, hanno allestito uno stand informativo in una piazza di Ginevra.

Il nome di Ansar Al-Charia appariva in bella vista sullo stand informativo : “Se la loro appartenenza a questo gruppo viene certificata, sarebbe la prima volta in Europa che si mostra in questo modo – ha commentato Hasni Abidi, direttore del Centro di studio e di ricerca sul mondo arabo e mediterraneo di Ginevra.

A Ginevra ci si chiede perchè la municipalità abbia dato il permesso per uno stand informativo legato a un’organizzazione terroristica salafista.
Le autorità ginevrine avevano incaricato la polizia di sorvegliare l’attività attorno allo stand, affinchè non venisse fatto del proselitismo : “Non abbiamo constatato nessuna distribuzione di materiale informativo – avrebbero detto gli agenti, che però non conoscendo l’arabo non avevano saputo leggere la scritta che indicava chiaramente il nome del gruppo islamista.