Il grande Pierre tra dottor Jekyll e mister Hyde
Tuona: “Cattaneo irresponsabile e sciocco!”
Facciamo riferimento ad alcune dichiarazioni dell’on. Pierre Rusconi, UDC, pubblicate da LiberaTV (florilegio).
Cattaneo è deciso a portare a Berna le 10.000 e passa firme che esigono la disdetta dell’ accordo sui frontalieri in vigore con l’Italia. Rusconi è un fiume in piena. “Quello annunciato da Cattaneo è un gesto irresponsabile e sciocco.” “A Berna ci hanno sempre rimproverato di essere ondivaghi sul dossier Svizzera-Italia. (…) Adesso abbiamo l’opportunità di dimostrare a tutti livelli – Consiglio di Stato, Gran Consiglio, partiti, di Governo e opposizione – di aver preso una linea unanime, chiara, definita, sulle trattative. Siamo davvero a un minuto da mezzanotte per chiudere un pacchetto globale decisivo per le sorti del nostro Paese e del nostro Cantone”. “Portare adesso 10’000 firme (…) sarebbe un segnale devastante. Per questo dico che il presidente del PLR dimostra di essere un irresponsabile con le intenzioni e le parole che ha espresso oggi.”
È un Rusconi alquanto stupefacente quello che esce dalla pagina di LiberaTV. Surtout pas trop de zèle! soleva dire Talleyrand e siamo certi che anche il politico UDC l’abbia letta da qualche parte. Irruente come sempre (come ai tempi eroici di M13) e convertito al cento per cento (dalle melliflue parole e dal fascino di EWS). Sarà questa la posizione ufficiale dei democentristi ticinesi? Me lo domando.
Ma (dico io) come si fa a tuonare per mesi e anni (lui e i suoi) contro l’Italia e l’UE; poi andarsene a Berna a parlare con questa donna che l’UDC ha sempre considerato una traditrice (senza giungere agli estremi del dottor Soldati)… per tornare dalla capitale con simili proclami? Svillaneggiare il povero Cattaneo, che ha 10.000 firme nel tascapane e vorrebbe – visto che le ha – farle fruttare? Mah, qualcosa dev’essere successo.
Sì, certo, Saul fu folgorato sulla via di Damasco, cadde da cavallo, picchiò forte, e divenne Paolo.