Nel contesto attuale, segnato dalla crisi in Ucraina, l’annuncio fatto dagli Stati Uniti dell’invio di 3 bombardieri strategici B-52 in Europa può essere visto come un messaggio politico sia all’indirizzo di Mosca che dei paesi alleati che temono di essere destabilizzati dalla Russia.

Tre B-52 Stratorfortress sono arrivati in 4 giugno in Inghilterra, a Fairford, dove l’aviazione americana dispone di punti d’appoggio.

b52

“Nel corso del dispiegamento, che durerà due settimane, i bombardieri multitasking effettueranno voli di addestramento nella zona operativa dell’US European Command – ha spiegato l’Air Force, precisando che i bombardieri non saranno armati – Il Dipartimento americano della difesa esegue regolarmente missioni di formazione per i suo comandi regionali, allo scopo di garantire una capacità credibile e flessibile di risposta a potenziali minacce.”

Uno di questi B-52 participerà alle cerimonie per il 70. anniversario dello sbarco in Normandia sorvolando il comune di Graignes, il 7 giugno, per segnare il ruolo avuto dall’aviazione americana nell’operazione del 6 giugno 1944.

Quello che il comunicato dell’US Air Force non precisa è che questi tre apparecchi prenderanno parte alle esercitazioni Baltops e Saber Strike dal 9 al 21 giugno. Queste manovre riuniranno più di 2000 soldati provenienti da 9 paesi e si svolgeranno nel Baltico e in Polonia.