Moda e metaverso sono una opportunità? Franco Angeli Editore ha pubblicato nel 2022  un libro di Valeria Volponi dal titolo Moda e Metaverso  con il sottotitolo “costruire identità di marca tra NFT, communities e social commerce” che, come recita la presentazione è “il primo che identifica le linee guida che le aziende del settore moda possono seguire per comprendere i principi e i limiti della metaverse-economy, il valore della relazione con il sé fisico e i molti avatar con cui gli utenti possono scegliere di rappresentarsi”.

Basta scorrere il libro e gia’ dalle prime pagine si familiarizza con il termine “metaverso” : apparso , come appunto dice il libro “a ottobre 2021 dopo l’annuncio del numero uno di Facebook, Mark Zuckerberg1 , di aver intrapreso un elaborato piano di rebranding orientato a fare di Meta, la nuova corporate sotto cui opereranno i social media Facebook e Instagram e il sistema di messaggistica istantanea WhatsApp, “lo spazio virtuale in cui implementare soluzioni inedite per mettere le persone in connessione e permettere alle aziende di espandere il proprio business”. Un luogo ibrido e immersivo “in cui le esperienze che già viviamo online vedranno moltiplicarsi le loro possibilità di espressione all’infinito. Saremo dentro l’esperienza, non ci limiteremo a osservarla; potremo interagire con chiunque al mondo, dovunque si trovi, come se fossimo davvero a contatto”. 

Da questa premessa il libro spiega un fenomeno che porta in se’ innovazione e rilevanza sociale. 

Dove la natura umana e i desideri piu’ profondi di essa, si intrecciano appunto con il mondo della moda.

Ma esiste una metaverse-economy, e se si, come?

Passato, presente e futuro, nel libro si intrecciano, fino a diventare complementari.  Dove le aziende di settore vengono spiegate e dove le strategie impiegate iventano idee per dare valore a un mondo tra identita’, vendita, comunita’ e perchè no, opportunita’.

Ed i rischi? Perchè vendere moda nel metaverso?

Il libro presenta anche quelli. Offrendo luci ed ombre delle principali linee di sviluppo e dove la moda è presentata con casi di aziende del settore concreti ed esemplificativi del fenomeno per spiegare al meglio il motivo che porta a vendere moda nel metaverso.

Dove strumenti, professionalità, strategie diventano fulcro del cambiamento e fanno del settore della moda, un esempio di come il metaverso possa essere una occasione sempre piu’ da cogliere.