Pierin Vincenz, direttore generale del gruppo bancario Raiffeisen, critica il finanziamento dei fondi propri con i soldi della cassa pensione.

“Anche politicamente dobbiamo trovare una nuova via in questo ambito – ha spiegato Pierin Vincenz in un’intervista apparsa domenica nel settimanale Schweiz am Sonntag. La legge prevede in effetti che si può finanziare il 20% del prezzo d’acquisto di un oggetto immobiliare con i soldi della cassa pensione.

Vincenz reagisce con severità al fatto che Raiffeisen figuri nel rapporto sulla stabilità finanziaria della Banca nazionale svizzera. La banca vi è menzionata in quanto mostra un rischio di tasso più elevato rispetto alla media.

Il gruppo bancario aveva già fatto sapere di non essere preoccupato. Secondo Pierin Vincenz, in questo modo la Banca nazionale svizzera intende continuare a incitare la banca ad avere una gestione prudente. Una sorta di avvertimento amichevole.

“Partiamo dal principio che i tassi d’interesse in Svizzera rimarranno bassi – ha osservato Vincenz. Una constatazione, a suo dire, confermata giovedì scorso dall’istituto di emissione monetaria, che presentava il suo apprezzamento trimestrale della situazione monetaria ed economica in Svizzera.

(Fonte : Le Matin.ch)