Tre satelliti dell’agenzia spaziale europea hanno misurato con una precisione inedita il campo magnetico della Terra.
Lo studio mostra che il campo magnetico terrestre si sta indebolendo e che i poli magnetici si stanno spostando. Lo scrive il giornale tedesco Der Spiegel.


campo-magnetico-terrestre

I cambiamenti del campo magnetico terrestre non hanno nulla di straordinario. Ad esempio, è stato dimostrato che in media cambia direzione ogni 250 000 anni.
L’ultimo cambiamento degno di nota dei poli magnetici – la cosidetta inversione Brunhes-Matuyama – si sarebbe verificato più di 780 000 anni fa.

Il campo magnetico protegge la Terra dal vento solare, un flusso di particelle cariche emesso dall’alta atmosfera del Sole e capace di eliminare le molecole dello schermo gassoso della Terra. I ricercatori pensano che è in questo modo che il pianeta Marte, che non ha un campo magnetico, ha perso la sua atmosfera.
Il campo della Terra dirige le particelle cariche lungo le linee di forza magnetica, formando una sorta di protezione per il pianeta. Lo spostamento dei poli non indebolisce questa protezione.

In un secolo il campo magnetico della Terra si è indebolito del 5% circa. Nel sud dell’Oceano Atlantico, vicino alle coste brasiliane, l’indebolimento è ancora più importante. Le informazioni raccolte dai tre satelliti europei mostrano che la dinamica di indebolimento del campo magnetico più importante si trova sopra il continente americano.

Inoltre, secondo le misurazioni effettuate dai tre satelliti, il polo Nord magnetico, che si situa nella regione artica del Canada, si sposta verso la Siberia a una velocità media di 90 metri al giorno.