Infuria la polemica

(fdm) L’on. Quadri, logicamente, gliene canta quattro. Io mi limito a ribadire la mia già espressa opinione. L’ “ammenda” di Lurati, formulata con parole goffe e riluttanti, è ridicola. Sarebbe anche interessante conoscere l’opinione di Belticino.


Cari compagni, la vostra presa di posizione sulle inqualificabili esternazioni di Adriano Venuti, municipale socialista di Massagno, membro della direzione cantonale PS e dipendente della città di Lugano, non solo è involontariamente ridicola. E’ anche la dimostrazione che “un bel tacer non fu mai scritto”. Non crederete mica, nevvero, di potervi rifare una verginità con un comunicatuccio da tre e una cicca come quello che avete buttato là per dare l’impressione di aver fatto il compitino?

Proprio voi, che avete strillato come aquile per una battuta malriuscita (nei confronti di una persona viva, mica di un morto) inserita in una rubrichetta satirica del Mattino della domenica, e l’avete strumentalizzata come pretesto per boicottare l’elezione di un leghista alla presidenza del Gran Consiglio; proprio voi, che quando un dipendente di un altro comune, evidentemente del partito “sbagliato”, ha pubblicato su facebook esternazioni inappropriate, ma nemmeno lontanamente paragonabili alle schifezze, tra l’altro penalmente perseguibili, del compagno Venuti, invocavate dal Municipio suo datore di lavoro “sanzioni esemplari”; proprio voi che, quando un municipale leghista ha ripostato su facebook l’immagine di una donna in burqa  affiancata a quella di un sacco della spazzatura [una grossa balordaggine, ndR] (tra l’altro un’illustrazione simile in Germania è stata utilizzata per un campagna contro la discriminazione), pretendevate addirittura le dimissioni; e l’elenco potrebbe continuare. Proprio voi vi illudete adesso di essere credibili mentre minimizzate, relativizzate e, con incredibile faccia tosta, addirittura ritenete di poter rilanciare?

Il vostro comunicato, cari compagni, non fa che confermare per l’ennesima volta la vostra doppia morale. Voi scrivete, come al solito a vanvera, di “personaggi… che usano il giornale (Mattino) per calunniare”. Indicate concretamente quando ciò sarebbe accaduto da parte mia: vi ricordo, forse non lo sapete, che la calunnia è un reato penale ed accusare falsamente qualcuno di averlo commesso è pure penalmente perseguibile. E’ invero piuttosto bizzarro che in un comunicato in cui – se aveste avuto un minimo di decenza – vi sareste dovuti scusare e basta (in particolare con i familiari di persone scomparse e con tutti i leghisti che il vostro compagno ha insultato in modo volgare e gratuito) annunciando provvedimenti contro chi l’ha fatta grossa, usiate la maggior parte del testo per sparacchiare accuse a vanvera.

Oltretutto facendo riferimento al caso Arlind. Si vede che per voi sostenere stranieri che si trovano illegalmente in Ticino è una priorità assoluta; complimenti! E dite di non aver lezioni da prendere? Di lezioni da prendere, invece, ne avete a bizzeffe. Se poi al posto di Venuti ci fosse stato un leghista, non oso immaginare la cagnara che avreste fatto, ovviamente “ben” supportati dai vostri addentellati del moralismo a senso unico. Che adesso, chissà perché (?), tacciono. Con la vostra ultima performance, vi siete ulteriormente screditati da soli. Il bello è che, a quanto pare, non ve ne rendete neppure conto.

Lorenzo Quadri