Il presidente ucraino Petro Porochenko ha annunciato lunedì 25 agosto di aver firmato un decreto per sciogliere il Parlamento e per elezioni anticipate in ottobre.

Secondo la legge ucraina, le elezioni devono avvenire entro i 60 giorni che seguono la pubblicazione del decreto di scioglimento. Lo scrutinio si terrà il 26 ottobre, ha precisato un portavoce della presidenza.

Il presidente ucraino Petro Porochenko
Il presidente ucraino Petro Porochenko

La decisione è stata annunciata alla vigilia della partenza di Porochenko per la Bielorussia, dove parteciperà a un summit con il presidente russo Vladimir Putin e i dirigenti dell’Unione europea, dedicato alla guerra nell’est dell’Ucraina.

Da quattro mesi i combattimenti fra l’esercito ucraino e i separatisti prorussi fanno centinaia di morti e migliaia di feriti, oltre ad aver causato l’esodo di quasi mezzo milione di persone verso la Russia o altre regioni del paese.

La coalizione governativa al potere in Ucraina dalla destituzione del presidente Viktor Ianukovitch, in febbraio, è scoppiata il 26 luglio, quando due dei tre partiti che la componevano si erano ritirati. Isolato, il primo ministro Arseni Iatseniouk aveva rassegnato le dimissioni, però respinte dal Parlamento.