Quel che un profano (come me) poco informato sull’argomento (non si può essere ferrati in tutto!) vorrebbe capire è quanto segue: in base a quali criteri certi locali a luci rosse vengono presi di mira, perquisiti ed eventualmente chiusi, altri no. Quali elementi, da un punto di vista strettamente legale, “fanno la differenza”? (fdm)

 

COMUNICATO DI POLIZIA

Questo pomeriggio agenti della Polizia cantonale sono intervenuti a Cadenazzo presso due esercizi pubblici (bar e affittacamere) e un appartamento privato dove veniva esercitata la prostituzione. All’interno dei locali al momento del controllo erano presenti 5 donne straniere (3 rumene, 1 lituana, 1 italiana). Tutte le persone controllate sono state denunciate per esercizio illecito della prostituzione.

La gerente del bar, una 55enne domiciliata nel Bellinzonese, è stata interrogata e  denunciata per aver messo a disposizione il bar alle persone controllate (art. 199 Codice Penale Svizzero).

L’esercizio pubblico (bar), al termine del controllo,  come da ordine del Magistrato è stato chiuso con posa dei sigilli di polizia nell’ambito del procedimento giudiziario avviato.

Dell’esito dell’operazione verrà informato l’esecutivo comunale per quanto di loro competenza in relazione alle autorizzazioni di tipo amministrativo edilizio.

Polizia cantonale