(fdm) Ho ri-cliccato in un nanosecondo all’indirizzo del presidente Lurati o della sua segretaria il messaggio seguente: “Nel Consiglio lottizzato dell’Ente non ci sono, vero, socialisti? Rassicurami!” Attendo risposta.

COMUNICATO SOCIALISTA

Con estremo stupore e anche con una certa indignazione abbiamo appreso della vicenda che ha interessato il vice primario dell’ospedale di Locarno. Una situazione che ha visto il medico in questione fatturare prestazioni non eseguite. Una vicenda che già di per sé ha del paradossale a cui si è sovrapposta una gestione a dir poco dilettantesca da parte dell’Ente ospedaliero cantonale che, in presenza di una chiara mancanza di correttezza da parte del medico e forse anche dei suoi capi clinica non è intervenuto in maniera decisa denunciando il caso anche alla procura pubblica.

Sembrerebbe inoltre che sia il DSS, sia il CdA dell’Ente sarebbero stati informati e consenzienti sulle misure da adottare nei confronti dell’interessato. Il PS, a questo punto si chiede a che gioco stiamo giocando!

Nel bel mezzo di una discussione interminabile su una pianificazione ospedaliera tutt’altro che condivisibile stiamo assistendo ad una gestione a dir poco discutibile di una struttura che fino a qualche tempo fa era un fiore all’occhiello del sistema sanitario cantonale. Una gestione che opera in maniera disunita, lasciandosi scappare alcuni tra i migliori specialisti, che opera concessioni inopportune al settore privato e dulcis in fundo che non si rende conto della pericolosità di una decisione inconcepibile nei confronti dell’equipe medica di Locarno.

O forse il disegno è invece molto chiaro e quindi tutto ciò che squalifica l’Ente porta acqua al mulino della privatizzazione?

Speriamo di sbagliarci, ma intanto quello che per noi è chiaro è che molto probabilmente il direttore dell’Ente dovrebbe cominciare a darsi da fare per trovare un’altra occupazione***.

PARTITO SOCIALISTA

*** Questa è una dichiarazione davvero poco sensata. È evidente che il povero Pellanda fa quello che i suoi superiori gli ordinano di fare. Troppo difficile, Lurati? Prova a pensarci intensamente.