Il presidente statunitense Barack Obama ha minacciato di distruggere l’aviazione militare siriana e di destituire il governo di Bashar al Assad, se questi darà l’ordine di abbattere gli aerei da guerra statunitensi che entreranno nello spazio aereo siriano per bombardare i djihaidsti dello Stato islamico.

Come scrive il New York Times nella sua edizione di domenica, Obama ha rilasciato queste dichiarazioni prima del suo discorso sulla strategia di Washington per combattere il gruppo terrorista dello Stato islamico.

Mercoledì scorso Barack Obama ha dato ordine all’esercito statunitense di estendere l’azione di bombardamento contro i terroristi islamici e di lanciare bombardamenti aerei anche in Siria.

Il ministro siriano degli Affari esteri, Walid al-Moallem, ha messo in guardia gli Stati Uniti e i paesi che fanno parte della coalizione riguardo a un intervento contro lo Stato islamico sul territorio siriano :

“La Siria è pronta a cooperare e a coordinare le sue azioni con quelle della coalizione internazionale per combattere il terrorismo, in accordo con le risoluzioni degli Stati Uniti e nel rispetto della sovranità siriana.
Tutti sono benvenuti, inclusi la Gran Bretagna e gli Stati Uniti, per combattere lo Stato islamico con il totale coordinamento e l’accordo del governo siriano.”

Domenica scorsa il Segretario di Stato americano John Kerry aveva dichiarato che il governo di Washington non coordinerà con Damasco i suoi attacchi aerei contro i djihadisti in Siria :

“Non coordineremo le nostre azioni militari in Siria […] Non è un combattimento coordinato. Faremo quello che i siriani non hanno fatto, allorchè hanno avuto molte occasioni per agire, per combattere lo Stato islamico, indebolirlo e eliminarne la minaccia. Invece non hanno fatto nulla.”


(Fonte : presstv.com)