Cinesi spettacolari in matematica
Una curiosità: la Cina ha una media di 36,6 alunni nella primaria e 55,5 nel primo grado.
http://www.tuttoscuola.com/cgi-local/disp.cgi?ID=23659
La quinta edizione dell’indagine internazionale PISA, condotta presso gli allievi di 15 anni durante la primavera 2012, ha misurato le competenze al termine della scuola obbligatoria in matematica (ambito principale), lettura e scienze naturali.
Il confronto con le indagini precedenti mostra una grande stabilità. La Svizzera si caratterizza infatti, come già in passato, per il raggiungimento di buoni risultati in matematica; anche in lettura e scienze i risultati degli allievi elvetici sono superiori alla media OCSE.
Per quanto riguarda il contesto ticinese, i risultati sono in linea con quelli precedenti e, come già in passato, i punteggi ottenuti si situano al di sotto della media svizzera.
Alcune cifre significative.
MATEMATICA. Svizzera tedesca 534, Svizzera francese 523, Ticino 514
LETTURA. Svizzera tedesca 507, Svizzera francese 509, Ticino 484
SCIENZE. Svizzera tedesca 520, Svizzera francese 500, Ticino 490
Veramente interessante il top della classifica mondiale per quanto attiene alla matematica: Shanghai 613, Singapore 573, Hong Kong 561, Taipei 560, Corea 554, Macao 538.
Considerazioni finali del DECS.
Se nel confronto internazionale la Svizzera si posiziona al di sopra della media OCSE in tutti e tre gli ambiti considerati, i risultati regionali per il Ticino sono meno incoraggianti. Pur mantenendo una relativa stabilità nel tempo, ed essendo anzi migliorati in matematica e scienze naturali, i risultati ottenuti dagli allievi italofoni nell’indagine 2012 restano in tutte e tre le discipline inferiori a quelli della media svizzera. Anche nel confronto intercantonale i punteggi ottenuti in Ticino sono quasi sempre tra i più bassi. Questo dato conferma la necessità di agire con delle riforme incisive per migliorare i risultati in futuro.