Il 24 settembre, il giornalista ed ex diplomatico indiano M. K. Bhadrakumar ha pubblicato nel blog Indian Punchline un interessante articolo sui rapporti fra gli Stati Uniti e l’Ucraina. Se quanto scrive fosse confermato, e solitamente Bhadrakumar è ben informato, si tratterebbe di una notizia di grande importanza.

Il presidente americano Barack Obama, che da mesi presenta la Russia come la seconda minaccia esistenziale alla pace nel mondo, starebbe facendo marcia indietro. Avrebbe deciso di non più sostenere il governo di Kiev e il presidente ucraino Porochenko nella lotta contro la Russia.

Martedì 23 settembre a Washington, durante una riunione congiunta, Barack Obama avrebbe dichiarato che raccomanda al presidente ucraino di ristabilire buone relazioni con la Russia, sia sul piano economico che su quello diplomatico.
Per rendere meno amara la pillola, Obama avrebbe promesso a Porochenko il versamento di 50 milioni di dollari per far fronte al debito del paese (che secondo le stime al ribasso è di almeno 55 miliardi di dollari).

Secondo l’articolo di M. K. Bhadrakumar, questa virata sarebbe stata preparata da qualche settimana da discussioni fra Obama e i suoi alleati europei.
L’Unione europea non vedeva di buon occhio la prospettiva di un’unione economica con l’Ucraina, un paese debole e in guerra, e l’aveva rinviata al 2015. Inoltre l’UE non voleva essere obbligata dagli Stati Uniti a entrare in guerra con la Russia. Senza dimenticare le difficoltà commerciali che alcuni suoi Stati membri stanno vivendo a causa delle sanzioni contro la Russia (vedi correlati).

Perchè, almeno momentaneamente, Obama rinuncerebbe ad abbattere la Russia attraverso l’Ucraina, allorchè per mesi ha consacrato tanti sforzi per raggiungere questo obiettivo?
Lo scopo del presidente – Premio Nobel per la Pace nel 2009 – è quello di potersi consacrare meglio alla guerra che ha dichiarato allo Stato islamico e soprattutto per ottenere il sostegno della Russia in questa guerra, non fosse altro che per legittimarla.

E’ vero che lo Stato islamico è una minaccia ben più seria della Russia, perchè riguarda le relazioni degli Stati Uniti con i paesi petroliferi del Golfo persico e in generale gli interessi americani in Medio Oriente.
In questa guerra il sostegno attivo della Russia sarebbe utile.

(Fonte : fr.sott.net)