L’Associazione Società Civile della Svizzera Italiana ha co-organizzato giovedì 25 settembre all’USI una conferenza della professoressa americana, docente all’Università dell’Illinois, Deirdre McCloskey, “guru” di una filosofia economica alla quale è stato dato il nome di “Humanomics” per l’accento che essa pone sull’elemento umano nell’ambito dei rapporti economici.
HOPE FAITH LOVE (cristiane) JUSTICE COURAGE TEMPERANCE PRUDENCE (pagane): queste le sette virtù attorno alle quali si sviluppa il discorso della celebre professoressa, autrice di numerose opere. Alla conferenza ha assistito un pubblico di notevole livello, nel quale erano presenti numerose personalità. Merita una citazione particolare il bell’articolo di Corrado Bianchi Porro nel Giornale del Popolo del 26 settembre: 2001: Odissea nella mente, le virtù del “capitalismo”.
Trovate alcune fotografie dell’evento sul sito www.societàcivile.com. Approfittatene anche per scoprire i nomi degli otto membri di comitato dell’ASCSI, gli scopi dell’Associazione e gli eventi che essa ha organizzato e organizzerà.
L’avvocato Tito Tettamanti, già presidente della Zivilgesellschaft svizzera, ora presidente onorario