Di fronte al divieto di indossare il velo islamico durante una partita, la squadra di basket femminile del Qatar ha deciso di abbandonare i Giochi asiatici che si stanno svolgendo a Incheon, nella Corea del sud.

La decisione fa seguito al richiamo che la Federazione internazionale di basket ha segnalato alla squadra del Qatar, circa il divieto di mandare in campo e in panchina atlete con il capo velato.

Il 24 settembre la squadra ha dato forfait prima dell’incontro con la squadra della Mongolia. L’indomani il gruppo atletico ha fatto sapere che abbandonava la competizione.

Le atlete della squadra di basket del Qatar lasciano il campo prima dell'inizio della partita contro la Mongolia. Motivo : il divieto di giocare velate.
Le atlete della squadra di basket del Qatar lasciano il campo prima dell’inizio della partita contro la Mongolia. Motivo : il divieto di giocare velate.

La squadra ha precisato di non capire il motivo del divieto della federazione. “Non penso che il velo sia pericoloso, né che influenzi negativamente la partita o le altre giocatrici – ha commentato l’atleta Amal Mohamed all’agenzia Reuters.

Per alcuni, il divieto di giocare con il capo velato è contrario ai principi sportivi : “Quello che è successo oggi va contro gli obiettivi del Comitato internazionale olimpico, che tendono a riunire paesi di diverse culture e fedi religiose – ha commentato uno dei responsabili della squadra, Ahlam Salem Al-Mana.

(Fonte : theguardian.com)