“Una Svizzera con 9 milioni di abitanti invece di 12!” E’ con questo slogan che il comitato interpartitico favorevole all’iniziativa Ecopop ha lanciato a Berna la sua campagna, in vista del voto del 30 novembre.

Guidato dal deputato indipendente di Sciaffusa Thomas Minder, il comitato di sostegno all’iniziativa Ecopop ha presentato gli argomenti a favore del testo che vuole arginare la sovrappopolazione e che sarà sottoposto al voto popolare il 30 novembre prossimo.

Minder ritiene che “se non si fa qualcosa per limitare l’immigrazione, la Svizzera dovrà assorbire ogni anno la popolazione della città di Winterthur”, ossia 100 000 abitanti.

Il saldo migratorio sfiora già le 90 000 persone, da cui l’obiettivo di limitare la crescita della popolazione dovuta all’immigrazione allo 0.2% all’anno.
In altre parole, a 16 000 persone all’anno, mentre oggi si sfiorano le 90 000 persone.

“Viviamo al di sopra dei nostri mezzi” è l’argomento usato dall’ex direttore dell’Ufficio federale dell’ambiente Philippe Roch, che si dice anche convinto che la popolazione va stabilizzata agendo sulla crescita economica della Svizzera e sulla povertà nei paesi in via di sviluppo.

(Fonte : rts.ch)