Questo dipinto di Pier Francesco Mola (1612-1666) s’intitola Satiretto che beve vino da un cannello e proviene dalla collezione del marchese del Carpio, ambasciatore di Spagna a Roma dal 1677 al 1682 e grande amante e intenditore d’arte. Egli possedeva 19 opere di Pier Francesco Mola ma solo due di esse sono state ritrovate. L’opera comunica un senso di oscuro e di segreto: “Il satiro è riconoscibile per le pelose zampe caprine, le orecchie appuntite e la corona di edera: pianta consacrata a Bacco che si riteneva, fin dall’antichità, prevenisse gli effetti dovuti alle intossicazioni da eccesso di vino”. Nulla di sconcio, provocatorio o bestiale però nell’immagine: “un bambinetto assorto […] immerso in un paesaggio boschivo, il suo regno, di cui si indovinano appena gli elementi”. Così descrive il quadro la direttrice della Galleria Canesso Chiara Naldi.

Canesso 3bDal Satiretto di Mola è nato l’evento “Sentire l’Arte”, concerto e letture intorno al dipinto e a Bacco, composto di musiche antiche e moderne accompagnate da poetici testi recitati da un attore. Tema: il vino, il Dio del vino, l’ebbrezza e l’esaltazione del vino, l’allegrezza dell’uomo e l’incertezza del futuro: “Chi vuol esser lieto sia”… esortava Lorenzo il Magnifico.

Adele Posani al flauto, Joel Sharbaugh alla chitarra, studenti del Conservatorio, e l’attore Massimiliano Zampetti hanno intrattenuto un selezionato pubblico di intenditori (in numero assai ristretto, non più di trenta, perché tale è la capienza massima del locale) per una intensissima ora, in due identiche serate. L’inventiva, la competenza e lo spirito d’iniziativa della giovane direttrice devono essere veramente lodati.

Chiara NaldiChiara Naldi, al centro, in occasione di una visita al LAC dell’Associazione ProMuseo

Canesso 4bLa Galleria Canesso è situata in piazza Riforma, a pochi metri dal Municipio (e dal noto ristorante Mary). Piccola, un gioiellino, nata da poco, ha già realizzato un’esposizione molto importante di opere di soggetto sacro provenienti da Gerusalemme. È specializzata e tratta principalmente quadri del Sei-Settecento. Il titolare signor Maurizio Canesso possiede una galleria di più vaste dimensioni a Parigi.

Canesso Strozzi BernardoBernardo Strozzi (1581-1644) “San Paolo”

Canesso StanchiFamiglia Stanchi (XVII secolo) “Natura morta di uva, mele, pesche e cedri su basamento di pietra”