WWIl mio settimanale preferito è l’eccellente Weltwoche, la consiglio a tutti. Si dà il caso che oggi è giovedì, lei è arrivata fresca fresca stamattina. Io mi faccio la mia sobria prima colazione, molto “british”, di eggs and bacon.

La signora Margret Kiener Nellen è una consigliera nazionale bernese del Partito Socialista che da anni si batte con fiero accanimento contro quella piaga nonché vergogna inenarrabile che sono i cosiddetti “globalisti” (attenzione alla votazione del 30 novembre, giorno di sant’Andrea).

La Weltwoche – come abbia fatto non so – ha messo le mani sulla documentazione fiscale dell’implacabile signora (più precisamente: dei coniugi Kiener Nellen). Sono emersi i fatti seguenti:

— un patrimonio imponibile (stato al 2011) di 12,35 milioni

— un patrimonio imponibile (stato al 2004) di 0 franchi

— un reddito imponibile nel 2011 di 0 franchi

— nel corso degli (ultimi) anni la coppia ha usufruito di un reddito intorno ai 200/250 mila franchi annui ***

Pare che Roger Köppel, il famoso direttore della Weltwoche, che firma l’articolo, abbia ricevuto spiegazioni dall’interessata durante un viaggio in treno: “Wir überraschen die Politikerin mit unseren Befunden während einer Zugfahrt. […]”

Volete saperne di più? Comprate la Weltwoche! Costa come un cappuccino al Grand Café al Porto. Se proprio siete a corto di metallo, può capitare, rinunciate al cappuccino per la Kiener Nellen. Per una volta.

Però, questa gauche caviar, è mitica! Fortuna che qui da noi non c’è.

*** MKN precisa, stamani sul “Bund” – Speedy Gonzales non era che un dilettante – che il reddito annuo della coppia ha oscillato tra 122 mila e 240 mila franchi, con una punta di 350 mila nel 2012. Lo dicevo stamani a mia moglie (che ridacchiava): forse abbiamo sbagliato partito! Ma adesso è tardi per correggere.