CdS 2Anticipata da Teleticino arriva la lista dell’alleanza UDC-Area Liberale – Unione Democratica Federale per il Consiglio di Stato. Poche le sorprese. Il 3-1-1 era già stato deciso in occasione del comitato cantonale della Briccola la sera del 14 ottobre. Edo Pellegrini era scontato. Pamini (invece di Morisoli) era deciso da tempo, bisognava solo mantenere una certa discrezione.

Si trattava dunque di designare i “magnifici tre”. Pinoja (presidente del partito), Rusconi (ex presidente e consigliere nazionale) e Chiesa (ex capogruppo parlamentare) costituivano la scelta più ovvia e più solida. In panchina (poiché i posti sono solo tre!) Orlando Del Don, combattivo capogruppo parlamentare, e Piero Marchesi, giovane vice presidente del partito, ben quotato. E ancora Tiziano Galeazzi, presidente a Lugano, e Lara Filippini, granconsigliera. Niente donne, niente Lara.

Conferenza stampa congiunta il 20 alla Perla, nel piano di Magadino. Ticinolive non mancherà all’appuntamento.

(commento) Questa lista è importante. Non perché abbia una concreta possibilità di aggiudicarsi un seggio in Governo ma per le sue interazioni, cioè gli effetti (al momento imprevedibili) che essa avrà sul duello primario Lega-PLR. Anche la lista Savoia-Verde-Lega potrebbe avere un ruolo simile.