siccardi

Il dottor Alberto Siccardi, primo firmatario dell’iniziativa sulla Civica il 15 dicembre ha scritto al Consiglio di Stato:

Lodevole Consiglio di Stato,

In qualità di promotore della Inizia­tiva Popolare “Educhiamo i giovani alla cittadinanza (“diritti e doveri”), vi scrivo questa lettera per chiedere quando questa pratica sarà portata avanti dagli organi competenti, al fine di rispettare la volontà degli oltre 10.000 cittadini che, in pochi giorni, ci hanno dato le loro firme, consegnate il 3 giugno 2013 alla cancelleria dello Stato ticinese.

Sul Foglio Ufficiale 50 il 21 giugno dello stesso anno è stato pubblicato il de­creto che sanciva la riuscita dell’Iniziativa e, secondo l’Art 38 della Costituzione Ticinese, il Gran Consiglio avrebbe dovuto pronunciarsi sulla ricevibilità dell’iniziativa entro un anno da tale pubblicazione. Inoltre, in base all’art 135 cpv 5 della legge sull’esercizio dei diritti politici “Il Gran Consiglio deve pronunciarsi in ogni caso entro 18 mesi dalla pubblicazione nel Foglio ufficiale del risultato della domanda di ini­ziativa”.

Non ci risulta che questi due termini siano stati rispettati.

Ci permettiamo di chiedervi gentilmente di confermare questa nostra lettura della situazione.

Vi ricordiamo inoltre che lo scrivente è stato convocato e sentito dal consigliere di Stato Bertoli e dal Direttore Ber­ger il 16 maggio 2014 e che ha scritto una lettera ai medesimi il 22 maggio, riportando il pensiero di tutto il Comitato dei promotori sulla ipotesi prospettata in quell’incontro. Ci permettiamo pertanto di solleci­tare l’accelerazione dell’esame di questa iniziativa.

ALBERTO SICCARDI PRIMO PROMOTORE DELLA IP/CIVICA