Micocci abcAbbiamo pubblicato ieri una decisa presa di posizione dell’avv. Natalia Ferrara Micocci, candidata PLR al Consiglio di Stato, in relazione a certe accuse formulate contro di lei dal “Mattino della Domenica” dell’8 febbraio. Il direttore del settimanale Lorenzo Quadri ribatte dalla sua pagina Facebook: “L’avv. Micocci coglie la palla al balzo per lanciarsi a mezzo stampa in un’orgia vittimistica di fantasiose accuse contro la Lega e contro il Mattino”.

L’on. Quadri deve rendersi conto che certe illazioni – segnatamente quella di aver “favorito”, da procuratrice pubblica, l’indagato Davide Enderlin Jr (che tutti si ostinano a definire un “politico”, qualifica forse eccessiva per un semplice consigliere comunale) – sono gravi e non possono rimanere senza risposta. La carica di procuratore pubblico è una delle più delicate del nostro ordinamento, comporta un notevole potere collegato con responsabilità enormi; il PP indaga, arresta, mette in stato d’accusa. In tali ambiti non si può parlare con leggerezza. O, detto altrimenti: solo se si hanno in mano elementi incontrovertibili.

L’avvocato Tuto Rossi (lo cito solo perché è sulla cresta dell’onda) un giorno mi disse: “Lei sa chi ha in Svizzera il potere più grande?” ?!?!?! Silenzio imbarazzato, l’interrogato non sa. “Il procuratore pubblico!”