Cherix 2L’articolo 121a della Costituzione, approvato dal popolo il 9 febbraio 2014, continua a dare il mal di pancia al Numes, Nuovo movimento europeo Svizzera, che non la smette di escogitare tutti gli espedienti più bislacchi al fine di NON applicare la norma.

Secondo l’ultima “trovata” di questi irriducibili nell’articolo bisogna introdurre un emendamento in virtù del quale i contingenti si applicherebbero solo ai paesi extra UE. Il copresidente François Cherix ha dichiarato che tale emendamento “permetterebbe di chiarire le intenzioni del popolo riguardo alla libera circolazione, stabilizzando la decisione del 9 febbraio 2014.”

* * *

(commento) C’è probabilmente qualcos’altro che dovrebbe essere più urgentemente “stabilizzato”. Quella vittoria tiratissima sul filo di lana che un minuto dopo l’altro tra mille ansie si concretizzò nel pomeriggio elettrico del 9 febbraio è stata un miracolo ed ha inferto un colpo miracoloso agli avversari. 

Ma proprio per questo è senza sosta minacciata.

La parola “vincere” in un certo senso perde il suo significato. Se vincevano loro, avevano vinto. Siccome abbiamo vinto noi, NON abbiamo vinto.