PisaniÈ stato pubblicato oggi il sondaggio della Ad Hoc di Pietro Pisani per il Giornale del Popolo (Consiglio di Stato). Questo il risultato nudo e crudo, con le “forchette”:

Lega   24,9 – 27,5

PLR   23,8 – 26,2

PPD   18,7 – 20,9

PS   15,2 – 17,2

Verdi   5,6 – 7

Altre liste   6 – 7

Con l’aiuto di questi numeri (abbiamo conosciuto personalmente il signor Pisani quando l’Associazione Società Civile gli commissionò un sondaggio sulla Scuola ticinese) rispondiamo alle 4 domande che ci interessano:

— 1) Primato Leghista o Liberale?

— 2) Secondo seggio a una lista azzurra particolarmente agguerrita?

— 3) Seggio ai Verdi Populisti?

— 4) Seggio alla “Destra” ?

Vediamo un po’.

1) Il PLR può ancora vincere. In ogni caso la partita fondamentale rimane la stessa, quella del 2011 e del 2013.

NOTA. Alcuni amici mi hanno fatto notare che io “mescolo” indebitamente Cantone e Città… Lo faccio di proposito perché ai miei occhi i due esecutivi fondamentali sono il Consiglio di Stato e il Municipio di Lugano. Inoltre: i contendenti sono gli stessi e il “significato” del confronto è lo stesso.

2) Bella la lista ma il sogno (com’era chiaro sin dall’inizio) rimarrà tale. Secondo me sarà semplicemente confermato il consigliere di Stato uscente Beltraminelli.

3) Il cielo è troppo alto. Nonostante gli sforzi erculei (e la potenza mediatica) del Leader carismatico la situazione non si schioda. Un conto sono le speranze, un conto è la dura realtà.

4) Il sondaggio Pisani non concede speranze. Sono arrivati Morisoli e Pamini… ma il problema è sempre lo stesso.

Seguiranno (a dipendenza dell’ispirazione) altri commenti in giornata.