Che risultati si attenda il Partito socialista con simili velenose sparate non è dato sapere. C’è una cosa che il Segretario politico sembra non aver capito, e allora bisogna che gliela spieghi io. Quando egli partorisce il suo capolavoro, cioè l’espressione rivelatrice “più soldi a disposizione dello Stato, che tanto ne ha bisogno” non si rende nemmeno conto che i bisogni dello Stato – nella filosofia e nella pratica assistenzialista – sono ILLIMITATI. Se gli date 1 miliardo, ne spenderà 2 e ne pretenderà 3.

Sono destinati a vincere le elezioni con questi attacchi di fegato? Mi stupirebbe.

ladri 1

Gli amici dei ladri

Quando entrano a far parte del Gran Consiglio, i parlamentari giurano fedeltà alla Costituzione del Canton Ticino. Ci si aspetta allora che le siano fedeli, giusto? Ebbene, con l’amnistia fiscale non è stato così: della Costituzione se ne sono bellamente fregati.

Siamo assolutamente perplessi per le dichiarazioni degli esponenti del PPD, del PLRT e della Lega. È possibile che i rappresentanti dei cittadini e delle cittadine in Governo sostengano un’iniziativa contro la Costituzione votata dal popolo? A che punto siamo arrivati nella politica ticinese? Questi partiti hanno cercato di fregare il popolo e insistono ancora dopo la risoluzione del Tribunale federale?

Signori, ieri il Partito Socialista ha vinto una battaglia legale a favore della giustizia sociale. Una vittoria che dimostra che in democrazia si fa politica per tutti, senza privilegi.

Voi sostenete che la sentenza non rispetta la volontà del popolo e dimenticate che, prima di ogni altra legge, la Costituzione stessa è votata e voluta dal popolo e dovrebbe essere il riferimento e il limite per ogni altra legge. Non è corretto indurre i cittadini a superare questi limiti. E voi l’avete fatto.

Oggi vi lamentate perché non vi è stato possibile commettere un atto illegale solo per guadagnare soldi e questo è vergognoso. Se vi attivaste piuttosto per combattere efficacemente l’evasione fiscale, avremmo sicuramente una società migliore e più soldi a disposizione dello Stato, che tanto ne ha bisogno.

Speriamo che questa vittoria socialista, questo episodio di giustizia sociale, rimanga nel ricordo dei cittadini e delle cittadine ticinesi. E speriamo anche che si ricordino chi sono gli amici dei ladri e chi invece vuole difendere la legalità per il bene comune di tutte e di tutti.

Partito socialista

Per informazioni:

Carmelo Díaz del Moral
Segretario politico del PS