Secondo Raad Zeid al Hussein

dal portale www.blognews24ore.com

Le oltre 200 liceali rapite un anno fa a Chibok, nel nord della Nigeria, dal gruppo islamista Boko Haram sarebbero state uccise. Lo ha dichiarato Raad Zeid al Hussein, direttore dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati. Al Hussein ritiene che le ragazze siano tra le giovani donne trovate uccise nella città di Bama e in altre città, dopo il ritiro dei miliziani di Boko Haram di fronte all’avanzata delle truppe nigeriane.

boko-haram

Il gruppo islamista le avrebbe uccise dopo che erano state costrette a sposare i combattenti islamici. Raad Zeid al Hussein ha citato l’esistenza di diversi rapporti delle Nazioni Unite attestanti l’uccisione di ragazze da parte di Boko Haram nelle città del nord della Nigeria. I corpi delle giovani sono stati rinvenuti dai soldati governativi.

Rapite il 14 aprile 2014 durante un raid dei guerriglieri islamisti di Boko Haram nel liceo della città di Chibok, l’evento aveva avuto risonanza mondiale. Molte personalità politiche e del mondo dello spettacolo si erano radunate sotto la sigla #BringBackOurGirls, in segno di sostegno.

michelle