Si sta parlando di Emmentaler come formaggio DOP e di Michelle Hunziker come madrina di lustro per un prodotto che in Svizzera è considerato il re dei formaggi.

Allgäuer Emmentaler, KäseQuesto celebre formaggio deve il nome alla valle in cui scorre il fiume Emme, nel Cantone di Berna.
La produzione dell’Emmentaler DOP risale al XII secolo. Oggi viene prodotto in circa 140 caseifici di paese con latte fresco e non trattato di mucche alimentate esclusivamente con erba e fieno.
Per produrre un chilo di formaggio occorrono circa dodici litri di latte. È vietata l’aggiunta di altri ingredienti o l’utilizzo di sostanze geneticamente modificate.
Inoltre il marchio del caseificio apposto sulla crosta consente di risalire alle origini e al luogo di produzione di ogni forma di Emmentaler Svizzero.

EMMENTALER_F_05_005_E-Medium
E se qualcuno avesse ancora dei dubbi e si stesse chiedendo come mai proprio Michelle è stata scelta come testimonial internazionale di questo celebre elisir delle papille gustative?
La risposta è ovvia, è una persona solare, semplice, simpatica e soprattutto perchè la Valle dell’Emme, località svizzera dove si produce l’Emmentaler nei dintorni di Berna, è la parte della Svizzera che l’ha vista bambina.
La stessa show girl racconta:“Praticamente l’Emmentaler Svizzero mi accompagna da quando ero bambina. A tavola non c’era mai un formaggio diverso, lo ricordo davvero per ogni occasione, dal pranzo alla cena, e anche per gli spuntini a scuola! Oltre al gusto mi convince soprattutto il fatto che l’Emmentaler DOP è naturale al 100% e che nella sua produzione non vengono utilizzati additivi artificiali.”

Per chi avesse voglia di Emmentaler e di salutare la bella Michelle, si potrà intrattenere con una degustazione diversa dal solito: in Italia, il 29 aprile 2015 alle ore 12, per festeggiare il debutto ufficiale della campagna di Emmentaler DOP, il Consorzio dei Formaggi dalla Svizzera ha organizzato un evento presso Eataly Smeraldo a Milano , a pochi giorni dell’apertura di Expo e alla presenza dello Chef stellato Claudio Sadler, che per l’occasione svelerà le ricette evocative del passato di Michelle Hunziker, rivisti e reinterpretati secondo il suo estro e la sua creatività. Il piatto che verrà eseguito in tutta magnificenza dai due ambasciatori del gusto, si chiama “Croquette di Emmentaler DOP e tartufo nero con insalata di verza cappuccio e vellutata di patate” e si tratta della rivisitazione da parte dello chef Sadler, di una delle ricette suggerite da Michelle.