contanti-ok_jpg 2dal portale www.blognews24ore.com

Il ministro francese delle Finanze, Michel Sapin, ha annunciato l’introduzione di misure per limitare al massimo le transazioni a contanti e i prelievi bancari. Il motivo ufficiale è la lotta alla frode fiscale e al finanziamento del terrorismo.

1. Per i cittadini francesi, a partire dal 1. settembre 2015 sarà proibito pagare a contanti se la somma dovuta supera 1000 euro. Gli stranieri potranno invece pagare a contanti sino a una spesa di 10’000 euro. Il ministro Sapin spiega che i pagamenti a contanti vanno limitati in quanto permettono l’evasione fiscale e il riciclaggio di denaro.

2. Vi sarà una sorveglianza sistematica per i prelievi bancari superiori a 10’000 euro. Le banche dovranno segnalare all’ente di sorveglianza Tracfin ogni movimento o comportamento sospetto. La misura entrererà in vigore il 1° gennaio 2016.

3. Vi sarà l’obbligo di presentare un documento di identità per cambiare moneta estera. A partire dal 1° gennaio 2016 chi si recherà a uno sportello di banca per cambiare più di 1000 in moneta estera verrà registrato in un apposito schedario di controllo.

(Fonte : or-argent.eu)