Wilders

dal portale www.blognews24ore.com

Il deputato olandese di estrema destra Geert Wilders desidera esporre nel Parlamento dei Paesi Bassi i disegni che raffigurano il profeta dell’Islam Maometto e che sono stati esposti domenica a Dallas, Texas, in un concorso di caricature che ha provocato un attacco rivendicato dallo Stato islamico.

Lo stesso Wilders aveva pronunciato un discorso in occasione del concorso, organizzato da un’associazione islamofoba e se n’era andato pochi istanti prima dell’attentato.

“Chiederò al Parlamento di esporre le stesse caricature di quelle mostrate a Garland – ha dichiarato Geert Wilders in un’intervista all’Agence France-Presse, menzionando il quartiere della periferia di Dallas dove ha avuto luogo la sparatoria – Voglio dire che se viene utilizzata la violenza per sopprimere la libertà di espressione, noi useremo maggiormente questa libertà. Dobbiamo mostrare che non siamo impauriti.”

L’attacco di Dallas è avvenuto domenica sera, perpetrato da due uomini, di cui uno noto al FBI. Prima di essere uccisi da un poliziotto, avevano ferito un agente della sicurezza. L’attacco è stato prontamente rivendicato dallo Stato islamico, ma il governo di Washington si è detto prudente circa un eventuale legame fra i due assalitori e il gruppo djihadista.

Geert Wilders, il cui partito ha 12 seggi sui 150 che conta il Parlamento dei Paesi Bassi, vuole fare proibire la divulgazione in Occidente del Corano, che assimila al Mein Kampf, il manifesto politico di Adolf Hitler e vuole fermare l’immigrazione in Europa dai paesi musulmani. Il deputato è attualmente sotto procedimento giudiziario per incitamento all’odio razziale e religioso, dopo che nel 2014 aveva promesso ai suoi sostenitori che avrebbe fatto il possibile “per ridurre il numero di marocchini nei Paesi Bassi”.