Questo atto parlamentare ha il merito di informare il pubblico su un aspetto rilevante dell’attività politica comunale. Sicuramente ci saranno delle reazioni, puntualizzazioni, spiegazioni. Aspettiamo.

NOTA. Dichiara Paolo Toscanelli (PLR, presidente della Commissione petizioni): La situazione attuale (deplorata dai commissari leghisti) “obbliga i relatori a doversi recare presso il Punto Città in modo da poter visionare il materiale in questione. Materiale che si può considerare molto utile per poter analizzare la richiesta di naturalizzazione e prendere una prima posizione relativa al preavviso da proporre ai colleghi di Commissione e poi a tutto il Consiglio Comunale”. (fonte: LiberaTV)

Perché? Perché alcuni documenti (di un certo tipo) sono stati esclusi dall’incarto che viene consegnato ai commissari, e ciò per decisione del Municipio. Non ci vuole il massimo della fantasia per immaginare il motivo di tale decisione (ma ci si potrebbe anche domandare se qualche commissario, in passato, non si sia comportato con discrezione).

Le dichiarazioni di Toscanelli non concordano con il testo dell’interrogazione presentata dai 4 commissari leghisti. Se i documenti di cui lamentano l’assenza erano effettivamente a loro disposizione presso il “Punto Città”, come potevano non saperlo?

In ogni caso, ecco una buona domanda per la prossima conferenza stampa dell’Esecutivo!

Municipio (2)

INTERPELLANZA

Onorevole signor Sindaco,
Onorevoli signori Municipali,

E’ ferma convinzione dei firmatari del presente atto di bloccare tutte le richieste di naturalizzazione a Lugano.

Infatti, da alcuni mesi, nei messaggi municipali e relativi dossier per la concessione dell’attinenza comunale Luganese, non si trova più né l’estratto del Casellario Giudiziale né dell’Ufficio Esecuzioni e Fallimenti né informazioni in merito alla situazione tributaria del richiedente.

Fintanto che non sarà fatta trasparenza su tutti questi aspetti, riteniamo più che giustificata la decisione di bloccare e tenere in sospeso ogni richiesta per la concessione dell’attinenza comunale luganese.

A tale proposito:

Avvalendoci della facoltà concessa dalla LOC e dal Regolamento Comunale, chiediamo al lodevole municipio:

  • Come intende attivarsi il Municipio per risolvere questa situazione?
  • Perché nelle altre città del Cantone, tale documentazione è messa a disposizione della Commissione delle Petizioni, mentre a Lugano no?

La sezione degli Enti Locali lascia facoltà a ogni singolo Comune di decidere in materia:

  • Per quale motivo è stato deciso di impedire l’accesso a tali informazioni fondamentali?
  • L’esecutivo cittadino si prenderà a carico tutta la responsabilità qualora sarà concessa l’attinenza Luganese a persone che non rispettano il nostro ordinamento giuridico?

In attesa di una Vostra puntuale risposta, porgiamo distinti saluti.

I consiglieri comunali (Gruppo Lega dei Ticinesi Commissione delle Petizioni)

Flavio Pesciallo (primo firmatario)
Giampiero Cambrosio
Marco Seitz
Stefano Szerdahelyi