Pubblichiamo il testo dell’interpellanza del Consigliere nazionale Giovanni Merlini in merito alle intercettazioni che la Procura milanese avrebbe disposto su persone e soggetti fiscali residenti in Svizzera, all’insaputa delle autorità giudiziarie ticinesi.

Merlini 2yINTERPELLANZA AL CONSIGLIO FEDERALE

Nell’estate del 2013 fu inoltrata al Ministero pubblico (MP) ticinese un’istanza della Procura della Repubblica di Milano di assistenza giudiziaria internazionale in materia penale, allo scopo di ottenere informazioni su circa 30 società riconducibili a Filippo Dollfus, il fiduciario luganese arrestato lo scorso 24 aprile a Milano con l’accusa di essere a capo di un’organizzazione dedita al riciclaggio di denaro.

In esecuzione della rogatoria il MP ticinese, acquisita la documentazione e selezionate accuratamente le informazioni rilevanti, autorizzò la trasmissione di documenti relativi a circa un quarto delle società oggetto della richiesta, con circostanziata decisione del maggio 2014. La Procura milanese, non paga dell’esito della rogatoria, avrebbe allora proceduto con intercettazioni telefoniche sull’utenza fissa elvetica (con prefisso 091) di una fiduciaria e di un cittadino svizzero, soggetti fiscali elvetici, residenti sul territorio della Confederazione. Le intercettazioni sarebbero state messe in atto per poter giungere all’arresto del fiduciario ticinese e per disporre di quelle informazioni che la Procura milanese non era riuscita ad ottenere con la procedura rogatoriale.

Se ciò fosse confermato, chiedo al CF:

1. Tali intercettazioni telefoniche si configurano nella fattispecie come una violazione della sovranità elvetica e del principio di territorialità?

2. Tali intercettazioni telefoniche sono compatibili con lo spirito e il tenore della Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale del 20.4.1959 (RS 0.351.945) e dell’Accordo tra CH e I del 10.9.1998 che la completa (RS 0.351.945.41)?

3. Tali intercettazioni telefoniche sono conformi ai principi stabiliti nella LF del 20.3.1981 sull’assistenza internazionale in materia penale (AIMP, RS 351)?

4. Corrisponde al vero che in passato vi sono già state analoghe intercettazioni telefoniche da parte della magistratura italiana a carico di cittadini svizzeri o residenti in Svizzera, seppure con modalità diverse?

5. In caso di risposta affermativa al quesito n. 1 e 4, risp. in caso di risposta negativa ai quesiti n. 2 e 3, intende il Consiglio federale segnalare e censurare tali pratiche all’indirizzo delle autorità italiane competenti?

on. Giovanni Merlini