Dodici dèi maggiori, appartenenti a due diverse generazioni, abitavano l’Olimpo. Conosciamoli.

dei_olimpo xZeus (Iuppiter, Giove)   Re degli Dei e sovrano dell’Olimpo. Figlio di Crono e Rea, fratello e marito di Hera.

Hera (Iuno, Giunone)   Moglie e sorella di Zeus. Dea del matrimonio e della famiglia.

Poseidon (Neptunus)   Fratello di Zeus. Signore dei mari e dei terremoti.

Demeter (Ceres)   Sorella di Zeus. Dea della fertilità e delle stagioni.Dionysos (Bacchus)   Figlio di Zeus e della mortale Semele. Dio del vino e dell’estasi. Protettore del teatro.

Apollon (Phoebus)   Figlio di Zeus e Leto, fratello gemello di Artemide-Diana. Dio di tutte le arti. Suoi simboli il sole, la lira e l’arco.

Artemis (Diana)   Figlia di Zeus e Leto, sorella gemella di Apollo. Dea vergine della caccia. Protettrice del parto. Suo simbolo la luna, con cui si identifica.

Hermès (Mercurius)   Figlio di Zeus e della ninfa Maia. Messaggero degli Dei e dio dei ladri.

Athene (Minerva)   Figlia di Zeus e dell’oceanina Meti, nata adulta e armata. Protettrice di Atene. Dea della sapienza e della guerra giusta.

Ares (Mars)   Figlio di Zeus e di Hera. Dio della guerra e dello spargimento di sangue.

Aphrodite (Venus)   Figlia di Zeus e dell’oceanina Dione (oppure nata dal sangue di Urano versato sulla terra). Dea dell’amore, della bellezza e del desiderio.

Hephaistos (Vulcanus)   Figlio di Hera (o di Hera e Zeus). Dopo la nascita fu gettato dall’Olimpo e cadde sull’isola di Lemno. Dio del fuoco e della metallurgia.

NOTA. Zeus, padre degli Dèi, non è veramente al principio di ogni cosa. Egli infatti è figlio ultimogenito di Crono (il Tempo) e Rea, sottratto dalla madre con un’astuzia al padre divoratore. Crono era a sua volta figlio di Urano (il Cielo) e Gea (o Gaia, la Terra).