Carlo Lepori (2)Da un’interessante intervista al presidente a interim del PS Carlo Lepori pubblicata oggi nel Corriere, alla vigilia del Congresso (domattina a Rivera). Si tratta ovviamente della possibile/impossibile congiunzione delle liste PS e Verde per il Nazionale.

Il problema è Sergio Savoia?
«Le ultime informazioni dicono che lui non vuole fare il portatore d’acqua al PS. Devo dire che le sue posizioni sono problematiche anche per gli ecologisti svizzeri, come ad esempio l’adesione all’Associazione di Blocher contro l’adesione strisciante all’UE. Sono atteggiamenti incompatibili con gli ecologisti che ci mettono in difficoltà».

In effetti Savoia e Denti figurano tra i 14 membri del comitato ticinese dell’Associazione contro l’ “adesione strisciante” della Svizzera all’Unione Europea. Christoph Blocher (fondatore e grande capo, presente venerdì scorso al Seegarten). Antonella Bignasca, Iris Canonica, Siccardi, Del Don… (ecc.)

Il Coordinatore Verde è un tipo deciso e percorre la sua strada fino in fondo. Non si sa per contro se lo stomaco dei compagni sia a prova di bomba. Previsione: il PS confermerà il suo seggio con una debole votazione. Né più né meno.

Quanto al Comitato ticinese, può fare molto o può fare poco. Dipenderà dai mezzi disponibili e, soprattutto, dallo slancio con il quale i suoi membri combatteranno la loro battaglia. I prossimi mesi, con le Nazionali alle porte, saranno favorevoli all’azione e decisivi. Ticinolive (che è notoriamente contrario, oltre che allo “strisciare”, anche all’ “adesione strisciante”) seguirà attentamente l’attività dei 14.