I greci svuotano i conti bancari
dal portale www.blognews24ore.com
Continua il braccio di ferro tra il governo greco e i suoi creditori. Mentre i greci sono sempre più preoccupati e svuotano i conti bancari, venerdì 19 giugno la Banca centrale europea ha affermato che la prossima settimana le banche della Grecia potrebbero rimanere chiuse, a causa della mancanza di liquidità. Si valuta un finanziamento d’urgenza.
La rottura è vicina, tra la Grecia e i suoi creditori, la Banca centrale europea e il Fondo monetario internazionale. Le riunioni si susseguono per il rimborso dell’importante debito greco. La data limite è stata nuovamente rinviata, questa volta al 30 giugno, ma per il momento non appare alcuna possibilità di accordo e la prospettiva del fallimento della Grecia è più che mai attuale.
I greci prendono le proprie precauzioni e svuotano i conti bancari. Dal 15 al 18 giugno, dalle banche del paese sono stati ritirati due miliardi di euro. C’è chi sposta i soldi in conti esteri e chi preferisce tenere i risparmi a casa. In molti casi le banche versano un massimo di 300 euro al giorno, cosi che le stesse persone si ripresentano ogni giorno agli sportelli e ai bancomat.
La BCE ha evocato il pericolo che settimana prossima le banche greche rimangano chiuse a causa della mancanza di liquidità. Un finanziamento d’urgenza potrebbe essere sbloccato nel fine settimana.
Lunedì sera a Bruxelles si terrà un summit straordinario dedicato alla situazione in Grecia. Saranno presenti i capi di stato e di governo dei paesi della Zona euro.
(Fonte : franceinfo.fr)