dal portale www.blognews24ore.com

“La Commissione è pronta a tutto”

GrexitMisure destinate ad alleggerire il debito greco saranno evocate se un accordo sarà concluso entro domenica. E’ inoltre previsto uno scenario detttutto”agliato che prevede l’uscita della Grecia dalla Zona euro. A seguito del summit europeo di martedì sera, che si è concluso senza decisioni di rilievo, i paesi della Zona euro hanno fissato un nuovo summit d’urgenza, per sapere se la Grecia rimarrà o meno nell’unione monetaria.

Martedì sera, il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha dichiarato :
“La Commissione è pronta a tutto. Per un Grexit, che abbiamo preparato nei dettagli, ma anche per lo scenario di un aiuto umanitario alla Grecia. Voglio che la Grecia rimanga nella Zona euro ma il governo di Atene non è stato in grado di dire dove vuole andare.”

Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk ritiene che la situazione sia estremamente critica :
“Se non troveremo un accordo entro domenica, non possiamo escludere l’uscita della Grecia dalla Zona euro (…). Devo ribadire che l’ultimo termine scade questa settimana.”

La Cancelliera tedesca Angela Merkel desidera ottenere entro domenica proposte dal governo greco per chiedere al Parlamento tedesco l’apertura di discussioni, in vista di un nuovo piano di aiuti a lungo termine. Secondo Merkel, il summit di domenica permetterà di decidere se aprire o meno nuove discussioni al riguardo.

I dirigenti greci si dicono ottimisti. Il primo ministro Alexis Tsipras intende trovare un compromesso che garantisca un’uscita dalla crisi :

“Le discussioni si sono svolte in un’atmosfera positiva. Il processo sarà rapido. Inizierà nelle prossime ore, con l’obiettivo di concludere al più tardi entro la fine della settimana.”

(Fonte : fr.sputniknews.com)