Francisco_de_Goya_y_Lucientes_025 xI Flagellanti secondo Francisco Goya

Il pensiero del giorno di domani… ancora non c’è. Ma un candidato ce l’ho e lo voglio far scendere in lizza. Eccolo qua. Vedremo poi se si presentano altri concorrenti.

“Possiamo arrampicarci sugli specchi finché vogliamo cercando le più succulente scuse per non sentirci singolarmente responsabili, alcuni più e alcuni meno, di chi muore anche a causa nostra. Ma lo siamo.

La prima cosa che mi verrebbe da dire è la seguente. “Amico, visto che sei tutto preso dalla frenesia della maxima culpa, vedi di riferire la faccenda a te stesso, senza coinvolgere il prossimo”.

Colpisce il fatto che l’articolista si senta “singolarmente responsabile” di chi muore. Dei morti annegati, dei morti scannati, dei morti nei camion, dei morti in battaglia, dei morti per Ebola? Bisognerebbe domandargli all’improvviso: perché? Chissà il Singolarmente Responsabile che cosa risponderebbe!

Per tagliar corto e per tornare all’Origine fotografica di questo minuscolo parapiglia, dico che non voglio farne una questione di Stato. Si è bisticciato abbastanza. Tuttavia ribadisco che mi ha urtato e sconcertato la plateale rozzezza dell’operazione. “Ma è a fin di bene!” “Okay, allora d’accordo”.