MandriaIl cow-boy davanti al grave problema: come spostare la mandria

Dure parole, vivo sarcasmo e lucida analisi del professor Alessandro Meluzzi, psichiatra (da Intelligonews, frammento)

Prof. Meluzzi la foto del bambino siriano morto ha scosso tutta l’Europa. Serviva questo per destare le opinioni pubbliche?

meluzzi-alessandro 350Il problema è questa strategia dell’informazione. Un modo efficace di sparare nel branco come facevano i cow-boy con i bovini: se vuoi far spostare la mandria a sinistra spara a destra, viceversa, per spostare la mandria a destra spara a sinistra. Questa pendolarità dell’informazione è quello a cui si sta assistendo in questi giorni. Il giorno precedente abbiamo un non avente diritto di asilo che massacra con violenze indicibili due pensionati in Sicilia, e questo sposta il branco in una direzione; il giorno successivo c’è bisogno di un’immagine altrettanto forte per spostare il branco in una direzione opposta. Questa è l’impressione che purtroppo non si può non avere. Devo dire però che l’immagine e terribile, come lo sono tutte le immagini di bambini morti”.

Sì, ma non tutti i bambini morti fanno notizia allo stesso modo…

Naturalmente non abbiamo mai mandato in onda le immagini dei bambini uccisi nei raid Nato in Bosnia, durante la vicenda nota di una guerra democratica e politicamente corretta.