Oggi finalmente, dopo alcune giornate massacranti (è incredibile come una persona che non abbia assolutamente niente da fare – come me – sia impegnata e non arrivi da nessuna parte), dispongo di alcune ore per scrivere.

jack 200Ieri ho partecipato alla conferenza stampa pre-elettorale dell’UDC Ticino e, in parte, alla festa conviviale. Ma sono partito di corsa verso la Rupe di San Zeno perché là mi attendeva il Campionato ticinese di Bridge a squadre. Lunga e stressante giornata (fino alle nove). Vi farà piacere sapere che la mia squadra ha vinto. Si chiama Old Team e si compone dei giocatori Viviana Bernasconi, Morganti, Melik, Raas e De Maria. Il nome deriva dal fatto che io, che ho poco più di cinquant’anni, sono indiscutibilmente il più giovane della squadra.

Riferirò, come sempre, a mio modo (che piace, statistiche alla mano, all’incirca al 5% delle persone). Fatti, impressioni, previsioni, intermezzi, siparietti, provocazioni, gossip (scarseggiante). Ho scattato anche parecchie fotografie con la mia fedele Canon.

Impressione primaria e generale. Evento interessante ma senza novità di rilievo, ben organizzato dal direttor Haas. Bella e godibile la terrazza del Delfino inondata di sole. Affluenza tutto sommato modesta, tenuto conto dell’importanza dell’appuntamento. Ho notato la totale assenza degli “alleati” leghisti, con una lodevole eccezione costituita dall’on. Roberta Pantani Tettamanti. Secondo me l’amore tra le due formazioni politiche non è ancora scoppiato. Succederà più avanti.

Delfino 6 Brunner x
Delfino 8x
Delfino 10 candidati yPRIMO INTERMEZZO. La quadratura del cerchio.

A) I due consiglieri agli Stati rappresentano a Berna il Cantone. Sarebbe normale che i Ticinesi, che avversano con forza le politiche scriteriate dell’Unione europea e che il 9 febbraio 2014 con il loro SÌ veemente hanno sfiorato il 70%, fossero rappresentati da almeno un deputato non “euroforico”. È un’esigenza (in senso politico e non legale) sensata o irragionevole? Risponda il lettore.

B) Ma… i due partiti storici hanno i loro consiglieri agli Stati, ognuno ne ha uno, che si ripresentano e devono essere rieletti. Come si fa a dire: è sbagliato?

Nota. “Quadrare il cerchio” significa costruire (con riga e compasso) un quadrato che risulti equivalente (nel senso dell’area) a un cerchio dato. I matematici, a gran fatica e dopo molti tentativi, hanno dimostrato che la costruzione è impossibile. Lo dice anche il Sommo: “Qual è il geomètra che tutto s’affige / per misurar lo cerchio, e non ritrova…”

* * * * *

Sull’importante argomento ho avuto un rapido scambio di battute con un esponente del partito.

“Come valuti le chance di elezione del vostro candidato?”

“Sarà difficile, le probabilità non sono alte. Bisogna sperare in un grosso risultato del candidato socialista (il dottor Malacrida) al primo turno: questo potrebbe aumentare le probabilità di vittoria nel ballottaggio. Il meccanismo elettorale è molto svantaggioso per noi (ma qui si tratta anche della Lega, ndR), nel 2011 ci siamo rotti le corna, ad esempio, a San Gallo…”

La mia impressione è che l’avvocato Ghiggia, che è un ottimo candidato, non abbia ancora fatto tutto il necessario per vincere. Né abbia conseguito tutti i sostegni possibili. Se rimane solo il candidato Lega/UDC, non può vincere.

NOTA. Un personaggio che conosco bene (e che apprezzo) ha fatto il seguente sbrigativo commento (secondo me sbagliato): “Se votano in un certo modo, vuol dire che sono stupidi”. L’essere umano subisce condizionamenti terribili, spesso la sua mente è confusa (senza che si possa affermare che sia stupido), e la sua volontà vacillante, ondivaga o paralizzata. “Vorrei e non vorrei” trilla la Zerlina del Don Giovanni.

Delfino 8 piscina x
Delfino 1 Pinoja x
Delfino 5 Marchesi y

seguefreccia 150