Stamattina è avvenuto il blitz della guardia di finanza che ha messo a compimento l’operazione soprannominata “Stachanov” presso il municipio sanremese.

Proprio nel comune in cui si celebra annualmente il famoso festival della canzone italiana, il vigile timbrava in mutande, un altro dipendente passava le giornate al mare alle prese con la canoa, altri ancora timbravano il cartellino ai colleghi. Un fatto grave di assenteismo nelle pubbliche amministrazioni che ha messo ai domiciliari 35 dipendenti, di cui 10 dirigenti del comune di Sanremo.

* * *

Il commento di Gianna Finardi

<<Credo che l’assenteismo sia grave ovunque ma non bisogna mai fare di tutta l’erba un fascio solo perché si tratta di comunali che, come tutti i dipendenti pubblici, dal 2008 non ricevono il rinnovo del contratto per avere  un adeguamento dello stipendio al costo della vita.

Mi domando da quanto tempo andava avanti questa situazione al comune di Sanremo e quanti lo sapevano, ma proprio adesso è uscito il problema? Che strano, mi ricorda una tipica manovra in stile Brunetta, adottata anche da suoi successori, al fine di screditare i dipendenti.

Ancor più grave è che abbiano aspettato che un intero comune si riducesse in simili condizioni. E le responsabilità dei dirigenti dove le mettiamo? Ricordiamo che il dirigente medio guadagna dalle 4 alle 10 volte più dell’indigente impiegato allo sportello,  cioè dai 100mila ai 200mila euro annui in genere, a seconda delle responsabilità o come in questo caso dell’ irresponsabilità e della complicità nel concorrere al degrado del comune di Sanremo>>.

 

Renato-BrunettaBrunetta1

Nella foto: Renato Brunetta fu ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione dal maggio 2008 al novembre 2011.