Avevo scritto all’on. Marra che la lasciavo libera di “cassare” alcune domande. Alle 12 seguenti non ha risposto, dichiarandosi in particolare “incompetente” riguardo al Ticino. È un po’ peccato ma l’intervista è risultata comunque interessante e sta conseguendo un notevole successo di lettura.
DOMANDE ANCORA IN SOSPESO
Molti accusano l’UDC di “fare la vittima” (per il fatto di – non essere adeguatamente rappresentata in Consiglio federale). È un’accusa giustificata? Se sì, il popolo l’ha voluta premiare, diciamo “indennizzare” ?
Il presidente Levrat vuole impedire a tutti i costi che si formi un governo “di destra”. Quale strategia ha elaborato per raggiungere il suo obiettivo?
Secondo lei i radicali svizzeri (denominati liberali-radicali nel Ticino) sono un partito di destra ?
Nomini qualche esponente UDC che possa essere, ai suoi occhi, eventualmente accettabile (come consigliere federale, ndR)
Ticino
La “prestazione elettorale” del PS è stata: a) sufficiente b) debole c) del tutto negativa d) buona
Il candidato Raoul Ghisletta ha tentato, in extremis, di lanciare una linea “populista* di sinistra” ma il partito non l’ha seguito, e gli elettori men che meno. Nel PS non c’è spazio per simili fantasie?
* inglobando certe rivendicazioni “protezioniste” e “patriottiche” della destra
La sinistra e il “centro” predicano da anni: “Quando il popolo vedrà che le grandi promesse e gli altisonanti proclami sono vuoti, la Lega cadrà”. Ma non accade mai. Anzi, la Lega va avanti… …
Un grande perdente del 18 ottobre è il “populista verde”, ex socialista, Sergio Savoia. Lei lo conosce personalmente? Come valuta la sua parabola politica? Ha un futuro, e quale?
I deputati ticinesi a Berna sono in totale 10. Al momento attuale solo un deputato (una deputata) sostiene apertamente la rielezione di Widmer Schlumpf. Non è impressionante? Oppure qualcuno dice bugie?
A suo avviso la situazione economica del Ticino (quanto a reddito, occupazione, salari, dumping) è a) realmente cattiva b) sostanzialmente buona c) mediocre ma percepita come cattiva d) … … ?
È partito il ballottaggio per gli Stati. Ieri il PS ha annunciato ufficialmente la partecipazione del dottor Malacrida, il quale però – secondo l’opinione di molti commentatori – ha poche probabilità di essere eletto. I favoriti sono naturalmente gli uscenti, Lombardi e Abate, e l’avvocato Ghiggia, candidato d’area sostenuto da Lega e UDC. Chi vorrebbe a Berna di questi tre?
Chiudiamo con una domanda un po’ diversa. Che cosa pensa della Weltwoche e del successo elettorale di Roger Köppel?
Magari qualcuno (rosso però!) si prenderà la briga di rispondere? Sarebbe interessante. Chissà mai!