newyork-winter1_1781741bdal portale www.blognews24ore.com

Il rapido aumento degli affitti, la stagnazione dei salari, gli sfratti e la mancanza di alloggi a pigione moderata hanno portato a un aumento impressionante dei senzatetto a New York, Le ultime cifre ufficiali fanno stato di 57’448 persone ospitate dai centri di accoglienza. Di queste, il 40% è composto da bambini.

Le famiglie ospitate dai centri d’accoglienza di New York sono circa 12’000. I bambini circa 23’000. I servizi municipali hanno dichiarato che in media gli adulti rimangono nei centri 11 mesi. Le famiglie con bambini rimangono circa 14 mesi, mentre le coppie senza figli rimangono in media 18 mesi.

Accuse vengono dirette al sindaco di New York, Bill de Blasio, che aveva condotto una campagna promettendo di eliminare le disuguaglianze dei redditi. La sua amministrazione si è trovata a dover gestire una popolazione di senzatetto di 53’000 persone.

L’ex sindaco Michael Bloomberg aveva approvato tagli di bilancio per diversi centri d’accoglienza e la creazione di un programma pubblico inadeguato, destinato ad aiutare le famiglie in difficoltà prima che i finanziamenti fossero interrotti. La decisione aveva portato all’esplosione della popolazione di senzatetto. Era passata da 37’000 persone nel 2011 a 53’000 nel 2014.

A questo problema si aggiunge l’aumento degli affitti nell’insieme della città. Tra il 2002 e il 2011 vi era stato un notevole aumento dei costi degli affitti nel 39% degli appartamenti che avevano prezzi abbordabili.

new-york-cares-coat-drive-credit-getty-images--614x409Il numero delle famiglie sfrattate negli ultimi 10 anni è aumentato e oggi raggiunge le 29’000 all’anno. Lo scorso settembre, il sindaco de Blasio aveva annunciato un ulteriore finanziamento di 12.3 milioni di dollari per un programma atto a fornire assistenza giudiziaria alle vittime di uno sfratto. In una procedura di sfratto, un avvocato costa circa 2’500 dollari, mentre la città spende in media 45’000 dollari per alloggiare una famiglia di senzatetto.

Le cifre ufficiali non tengono conto dei senzatetto che non fanno capo ai centri di accoglienza e che dormono nelle strade. Il loro numero reale si situerebbe tra 6’000 e 12’000 persone. Un recente rapporto ha rivelato che centinaia di operai municipali dormono nei centri di accoglienza o nelle auto.

“Viviamo in una città con 1.5 milioni di persone che sopravvivono in uno stato di povertà, il che significa che abbiamo 1.5 milioni di persone che rischiano di perdere le proprie abitazioni – ha dichiarato Jeff Foreman, direttore di un gruppo di difesa dei senzatetto di New York.

(Fonte : businessbourse.com)