papa-francesco-2014dal portale www.blognews24ore.com

Un prelato spagnolo e un’esperta italiana in comunicazione sono stati arrestati lo scorso fine settimana dalla gendarmeria del Vaticano, con l’accusa di divulgazione di documenti segreti. Un duro colpo per Papa Francesco, scrive il quotidiano El Pais.

“Come era accaduto a Papa Benedetto XVI alla fine del suo pontificato, Papa Francesco vive l’amara esperienza del tradimento. Due persone che lavoravano all’audit delle finanze del Vaticano, il prelato spagnolo Lucio Vallejo e l’esperta italiana dei social network, Francesca Chaouqui, sono stati arrestati dalla polizia della Santa Sede, per aver rubato e divulgato documenti confidenziali – scrive il quotidiano spagnolo El Pais – I due sono stati arrestati lo scorso fine settimana dopo diversi interrogatori, ma la notizia è stata divulgata solamente il 2 novembre.

benedetto-xvi-6“Joseph Ratzinger era stato spiato nel suo appartamento dal suo maggiordomo personale [Paolo Gabriele], e anche Papa Francesco sembra essere stato tradito dalla sua cerchia più intima. Una cerchia che si compone di otto persone, tutte con un profilo ben diverso dalla tradizione vaticana. Il gruppo era stato formato nel luglio 2013 dal Papa, per controllare l’audit dei conti della Santa Sede e ridurre le spese – prosegue il quotidiano spagnolo.

Secondo l’indagine della gendarmeria del Vaticano, Lucio Vallejo e Francesca Chaouqui avrebbero rubato documenti confidenziali e registrato conversazioni del Papa a sua insaputa. I documenti e le registrazioni dovrebbero apparire in due libri che verranno pubblicati a breve.

Secondo El País, potrebbero rivelare l’ammontare delle ricchezze del Vaticano e la resistenza della Chiesa alle riforme economiche del Papa. Ciò che preoccupa maggiormente il Vaticano nella pubblicazione delle conversazioni è che nelle discussioni registrate a sua insaputa, Papa Francesco parla deliberatamente delle sue preoccupazioni circa la corruzione nella Chiesa.